PUBLIC SPEAKING

PROFESSIONAL

23-24 novembre
TEATRO VITTORIA
CASCINE DI BUTI (Pisa)

Siamo giunti ormai oltre l'ottantesima edizione di questo modello di corso di public speaking che proponiamo da circa dieci anni. Centinaia di relatori si sono formati con il nostro metodo conseguendo ottimi risultati nelle loro pratiche di performance in pubblico divenendo confidenti, pratici e portatori di interesse.

Dagli imprenditori ai politici, dagli insegnanti ai manager d'azienda, dai venditori ai responsabili di prodotto, molti professionisti utilizzano il public speaking per informare, motivare o persuadere il proprio pubblico. La capacità di parlare in pubblico è una qualità "trasversale" che contribuisce, in qualità di mezzo effettivo, all' accelerazione della nostra carriera lavorativa, ci aiuta nell’ambito familiare, a scuola, sul posto di lavoro e nelle attività sociali in generale. 

CAPACITÁ DA SVILUPPARE

Le persone che hanno un'ottima facilità di parlare in pubblico fondamentalmente riescono a padroneggiare, consapevolmente o meno, alcuni aspetti del proprio sistema cognitivo e emotivo. Ecco qui di seguito la nostra analisi in merito:

AUTOREGOLAZIONE STRESSOGENA

Dispongono di una valida capacità di autoregolazione e bilanciamento dei livelli di stress: la loro produzione di adrenalina, cortisolo e noradrenalina viene dosata per consentire di avere un'attivazione produttiva del loro stato psico-fisico che non sconfina mai in uno stress manifesto.

GESTIONE DELL'IMPROVVISAZIONE PROGRAMMATA

Ogni intervento in pubblico necessita di un'accurata fase di pre-produzione dei contenuti e di preparazione individuale per quello che concerne la parte "recitata". Ma non tutto può essere pianificato: un 35% della presentazione deve essere lasciato all'improvvisazione programmata. Questo  consentirà di mantenere un buon livello di attenzione neuro-motoria e al contempo renderà lo speach efficace dal punto di vista emotivo. Lasciando emergere la parte più passionale che proviene dall'intuizione estemporanea che si attiva durante le parti non totalmente pianificate, il public speaking assume una connotazione fluida e coinvolgente. Una rigida programmazione di tutto l' intervento, invece, costringerebbe il relatore a mantenere tutto il contenuto  a mente facendolo risultare ingessato e poco spontaneo.

COINVOLGIMENTO EMPATICO

I bravi public speaker non staccano mai il loro sguardo dalla loro platea dando l'impressione di guardare negli occhi ogni spettatore. Coinvolgono emotivamente con ampie modulazioni delle tonalità di voce spingendo la propria energia verso la platea.

CAPACITÁ DI STORYTELLING

La capacità di trasformare un intervento in pubblico in una vera performance coinvolgente dipende anche dall'abilità narrativa. É fondamentale riuscire a trasformare la propria presentazione in una storia raccontata-animata-interpretata perchè il nostro cervello, quando intercetta un asse narrativo strutturato e archetipico, si dispone per quella che viene denominata Storylistening Trance Experience: una vera esperienza di trance che permette al messaggio erogato di essere più potente e coinvolgente perchè in grado di aggirare gli schemi di giudizio individuali.

PUBLIC SPEAKING PROFESSIONAL
CARATTERISTICHE GENERALI

Il corso Public Speaking Professional si struttura su 2 giornate intense di lavoro: 23-24 novembre. Il metodo Good Vibes che utilizziamo per impostare le qualità di base dei partecipanti offre ottime garanzie di raggiungere i risultati sperati.

Ogni edizione prevede un massimo di 10-12 partecipanti per consentire a tutti di ricevere i livelli di attenzione da parte dei trainer di cui necessitano per compiere il proprio percorso di maturazione nel parlare in pubblico (fasi di timidezza, introversione, confidenza con il palco).

PARTI PRATICHE

Formazione frontale (slides, lavagne e schemi)

Esercitazioni esperienziali

Esercitazioni con video

Esercitazioni assistite e facilitate

Case History

Prova finale

PUBLIC SPEAKING PROFESSIONAL
SEDE DEL CORSO

Public Speaking Professional si tene in provincia di Pisa nel bellissimo Teatro Vittoria a Cascine di Buti.  Siamo stati tra i primi in Italia a portare i corsi di public speaking all'interno di un vero teatro, questo per consentire ai partecipanti di accedere alla totalità delle loro capacità spaziali e prossemiche così determinanti nel parlare in pubblico efficace.

La messa in gioco del proprio corpo nella dimensione del palcoscenico consente al praticante di velocizzare la presa di confidenza con il movimento nello spazio, una delle prime cause di imbarazzo in pubblico, e la percezione del proprio corpo nella performance.

PUBLIC SPEAKING PROFESSIONAL
ARGOMENTAZIONI TRATTATE

Basi di comunicazione relazionale per il public speaking

PNL per parlare in pubblico

Lo sguardo 

Comunicare con il corpo 

Potere delle pause e come differenziarle 

Tono, volume e ritmo della voce

Gestione del tempo del discorso 

Coinvolgimento emotivo del pubblico 

Riconoscere i segnali del pubblico

Improvvisazione e programmazione

Storytelling per parlare in pubblico

Costruzione della storia e trance da ascolto

Bodytelling

Respirazione e visualizzazione

Tecniche di rilascio emozionale

Tecniche di rilassamento

Visualizzazione e realizzazione

Riconoscimento degli stati emotivi personali

Gestione dell’ansia

Origine della paura del pubblico

Temere il giudizio altrui

Esercitazioni pratiche individuali continue

Prova di public speaking finale a tema

PUBLIC SPEAKING PROFESSIONAL
ORARI DEL CORSO

SABATO

09.30-11.00 lavori

11.00-11.15 pausa

11.15-13.00 lavori

13.00-14.30 pausa

14.30-17.00 lavori

17.00-17.15 pausa

17.15-19.00 lavori

 

DOMENICA

08.30-09.30 lavori in esterno

09.30-11.00 lavori in interno

11.00-11.15 pausa

11.15-13.00 lavori

13.00-14.30 pranzo

14.30-16.45 lavori

16.45-17.30 prove finali

PUBLIC SPEAKING PROFESSIONAL
TRAINERS

Michele Micheletti (public speaking, tecniche di palco, rilassamento, tecniche di performance)

Marina Raglianti (linguaggi del corpo, confidenza corporea, bodytelling)

Simone Giusti (storytelling e narrazione)

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI E DISPONIBILITÁ