presentazioni aziendali e congressuali

L'utilizzo delle presentazioni digitali, editate in slide multimediali, costituisce un grande aiuto per tutti coloro che devono sostenere degli interventi in pubblico e argomentare in modo esaustivo e convincente contenuti didattici, idee, progetti e relazioni di varia tipologia.

Se da un lato l'utilizzo di programmi come Power Point, Keynote o Prezi facilitano la realizzazioni di slide accattivanti, dall'altro ci fanno correre il rischio di creare dispersione e confusione nella sequenza del filo logico della comunicazione da erogare.

IMPORTANZA DELLE SLIDE NELLA COMUNICAZIONE

Le slide fatte a regola d'arte consentono di sviluppare processi cognitivi-persuasivi altamente performanti.
In ambienti competitivi, le nostre idee devono essere comprese, accolte e ricordate affinchè possano verificarsi le condizioni di conversione e l'effettivo orientamento verso quanto sostenuto e espresso nella comunicazione.  

Le immagini e le scritte in gioco grafico consentono al messaggio di essere più incisivo, la messa in gioco di processi emotivi profondi avviene più facilmente attraverso l'uso delle immagini che non delle parole. 

COME PROCEDERE SULLA
VIA DELL'EFFICACIA

Le slides sono il sottofondo di una storia ma non sono la storia. Si rende necessario organizzare il contenuto espositivo in un modello cognitivo legato allo storytelling, una vera e propria sceneggiatura che tenga presente i vari fattori psicologici relativi all'attivazione e allo sviluppo dell'attenzione dell'ascoltatore verso un soggetto raccontato.

Le slides seguiranno il flusso narrativo descrivendo dal punto di vista iconografico-informativo il processo di attivazione, sviluppo e conclusione del formato narrativo espresso verbalmente. Dal momento che ogni relatore ha una sua prassi di “parlato” e di “agito”, le slides dovranno essere coerenti con questo.

COMUNICAZIONE VISUALE

Il 90% delle informazioni trasmesse al cervello sono visual ed è per questo motivo che le immagini ed i video sono i contenuti visivi più popolari tra le aziende per comunicare il proprio messaggio ai consumatori e rivenditori (source: SocialTimes).

Le slide, e le immagini in esse contenute, devono preferibilmente essere originali, creative, di alta qualità ed attrattive. Le regole di base sono quelle utilizzate per l'engagement sui social media: l'Influencer Jeff Bullas ha affermato che i post in cui sono incluse le immagini hanno il 94% in più di visualizzazioni rispetto a quelli che ne sono sprovvisti. La combinazione di testi dai font grafici personali e moderni con immagini accattivanti e di alta qualità, permettono di apportare all'asse narrativo della nostra storia il valore multimediale ed emozionale che consentirà ad una presentazione di diventare una grande presentazione.

IL NOSTRO AIUTO

Realizziamo presentazioni dall'alto impatto visual per ogni tipo di corso, conferenza, congresso e riunione aziendale indipendentemente dalla specificità del contenuto da raccontare. Rendiamo fruibili cognitivamente grafici, dati, articoli di letteratura e tutte le parti più ostiche al mantenimento dell'attenzione durante una presentazione.

CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI