Comunicazione Relazionale

Comunichiamo continuamente usando parole, gestualità, tonalità della voce, movimenti del corpo e espressioni facciali.

Crediamo fermamente nel fatto che un nostro pensiero, una nostra idea, venga compresa dal nostro interlocutore al 100% della sua portata significativa. Siamo totalmente certi che il nostro linguaggio possa essere in grado di portare la nostra totale intenzione e contenuto comunicativo a coloro che ci ascoltano.

Sarebbe fantastico ma non è così.

La comunicazione relazionale è costellata di piccoli disagi interpersonali originati dagli stati fisico-emotivi che gli interlocutori attraversano prima, durante e dopo l'atto dialogico. Comunichiamo in parte quello che pensiamo e in gran parte il come ci sentiamo: a livello fisico, a livello emotivo e anche a livello cognitivo.

OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE

Sentirsi a proprio agio durante la relazione interpersonale, professionale e commerciale costituisce un passo di arricchimento reciproco e consente di finalizzare in modo ottimale ciò che costituisce il nostro obiettivo nella relazione. Una comunicazione relazionale armonica è altamente produttiva e trasversale, abbracciando tutte le derivazioni degli incontri relazionali dell'individuo in una società, si estende dai rapporti di lavoro a quelli familiari con le stesse identiche modalità di esecuzione.

Sapendo che la comunicazione è un campo sul quale tutti quanti noi siamo chiamati a muoverci quotidianamente e in tutti gli ambiti, l’obiettivo dell'intervento di On Evolution è quello di accompagnare e guidare i praticanti verso una maggiore consapevolezza di come nella realtà noi svolgiamo le nostre comunicazioni e non di come pensiamo che esse si svolgano.

Tanto più ci si sente in equilibrio emozionale durante la relazione e tanto più abbiamo la possibilità di dar vita a comunicazioni efficaci.

Rimanere più tranquilli e esprimere al meglio il nostro potenziale ci rende persone più consapevoli delle possibilità che abbiamo di condurre una vita migliore, sia nelle relazioni di coppia sia in quelle sociali sia in quelle professionali – commerciali.

TEMATICHE TRATTATE
  • Riconoscere e curare le proprie e le altrui emozioni.

  • Avere una consapevolezza psicologica di noi stessi e degli altri per capire cosa ci accade mentre viviamo la vita relazionale.

  • Saper affrontare le attività, non solo con capacità gestionali, ma lavorando con una visione da leader.

  • Sviluppare la capacità di negoziare e gestire al meglio i conflitti e le dicotomie.

  • Sapere usare e modellare la propria Voce per essere compresi al meglio nei vari contesti

  • Saper affermare assertivamente e condurre una conversazione in modo produttivo evitando gli aspetti degenerativi e conflittuali.

  • Sviluppare una capacità di ascolto cosciente che ci permetta di leggere il linguaggio profondo dell'interlocutore.

  • Attivare una comunicazione non violenta in grado di generare prossimità dialogica con l'interlocutore.

MODALITÁ ESECUTIVE

Attiviamo e sviluppiamo le capacità relative alle skills personali relazionali in sessione di aula, con interventi frontali molto coinvolgenti e dall'impatto emotivo elevato,e sessioni di coaching individuali o di piccoli gruppi a seconda della finalità da raggiungere e degli obiettivi concordati con i committenti o il management aziendale o direttamente con il singolo interessato.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI